L'uomo si è materializzato (per discesa divina) partendo dal suo corpo mentale, a quello astrale, all'emotivo senziente, all'eterico (3 canali: Ida-Shushumna-Pingala) fino ad arrivare al suo (veicolo) corpo fisico che è collegato alla sua anima: Atma-Buddhi-Manas (il suo doppio o l'Altro sé) tramite un cordone (ombelicale) argenteo ed invisibile (antakarana).
Le ossa più antiche sono le clavicole (o chiavi di re Salomone) considerate sacre e l'occhio parietale o forame parietale posteriore (dove hanno sede nervo parietale epifisi e ghiandola pineale)...
(vedi: le prime 7 vertebre, i 7 sentieri, i 7 raggi o i 7 stadi del coinvolgimento con la materia)
Attraverso alcune pratiche (Yoga, Reiki etc.) avviene il trasferimento (passaggio) di energie dai centri posti al di sotto del diaframma sino ai loro “alter ego” posti al di sopra del diaframma; questo al fine di accelerare lo sviluppo/processo spirituale:
-trasferimento dalla base (1°chakra) sino al centro della testa (6° e 7° chakra)
-dal centro sacrale (2° chakra) al centro della gola (5°chakra)
-dal plesso solare (3° chakra) a quello del cuore (4°chakra)
quindi, attraverso un processo di iniziazione, dalle scorie emerge l'oro puro poiché le energie, così focalizzate nella testa, producono l'apertura del 3° occhio (Alchimia spirituale) o il Fuoco dell'attenzione (del discepolo o iniziato).
La kundalini è la “fontana” che sprigiona nella regione della testa le 3 gloriose qualità: Verità, Bellezza, Bontà .
L'uso del magnetismo per sedurre (a livello mentale ed emotivo) o anche quello utilizzato nelle pratiche di guarigione, sono tutti aspetti del magnetismo che penetra in profondità nei veicoli sottili attraverso il movimento a spirale del fuoco.
Quando i 3 centri superiori (della testa) sono integrati fra loro, formano una sfera integrata di fuoco spirituale, dove ciascuno dei 3 centri ruota su un piano perpendicolare agli altri due, e possono ospitare il Deva solare (dell'iniziato avanzato).
Nella colonna vertebrale esiste un triplice canale in cui passano i 3 fuochi sintetici del nostro sistema solare (i fuochi spirituali) che si fondono con quelli (latenti nella materia) che originano nel centro della terra prima di essere attratti verso l'alto, nel loro aspetto femminile, dai loro opposti maschili.
Il fuoco è il risultato di una liberazione di energia, distrugge la forma, crea il calore, trasforma, è dovuto all'aumento della temperatura di un gas fino al punto di combustione, è la più importante forza dell'universo.
L'umanità attualmente si trova alla 5^ Razza Radice ovvero al centro della Gola (sede di congiunzione tra il triangolo manasico con quello pranico nella porzione cervicale) ed è qui che esiste la più alta probabilità di blocco proprio per il grande coinvolgimento e afflusso di energie
dovuto alla fusione del fuoco solare con quello elettrico.
L'aspetto corrosivo del fuoco può essere apprezzato come strumento di evoluzione spirituale.
I 3 fuochi solari:
sole centrale spirituale o fuoco elettrico
cuore del sole o fuoco solare
disco visibile o fuoco per attrito
L'alchimista trasforma le scorie della sua personalità nell'oro (o coppa, graal) splendente dell'uomo perfetto, dell'adepto, del maestro di saggezza (vedi l'archetipo di Prometeo).
L'unicorno è simbolo dell'anima
il leone è il simbolo della personalità
Il caduceo è un'emblema del fuoco
Drago -o serpente o fallo o vino-... viene definito il centro che è alla base della colonna ed è colui al quale “nulla si può dire”.Corrisponde al suo alter-ego posto al centro della testa o gioiello nel loto: è una scintilla, un fuoco che cova ed arriva fino alle stazioni più avanzate dell'anima. È l'occhio di Ra che si vede nella sezione della pineale.
In una persona spiritualmente avanzata il cervello può cambiare forma poiché le ossa del cranio restano aperte e si saldano solo dopo i 60 anni.
L'esolepsia è quella parte di coscienza che può essere diretta verso l'interno per esaminare il mondo soggettivo, l'inconscio personale e quello collettivo e tutti i piani interiori descritti nella teosofia.
La sede della coscienza sarà sempre più nella testa, il divino archetipo umano è quello che chiamiamo Dio. Il Dio creatore che per infinito amore è volontariamente disceso sino a farsi creatura.
L'iniziazione è un fatto extrasistemico, nessun essere fisico può impartire ad un altro l'iniziazione: è un fatto planetario che non appartiene a nessun guru.
Le prime 7 vertebre superiori corrispondono ai 7 raggi.
Il 1° raggio (della Volontà e del Potere) corrisponde all'Atlante * o 1^ vertebra della colonna (in stretto rapporto con la testa che contiene il cervello) dopo i 3 raggi maggiori ci sono i 3raggi d'attributo che, passando per le clavicole, arrivano fino alle braccia e le mani.
Il 4° raggio (dell'arte e dell'armonia) si sviluppa attraverso il conflitto dovuto alla nostalgia atavica del primordiale stato paradisiaco. E' lo “splendore imprigionato” che porta ancora dentro sé dopo la caduta dall'Eden è la voce dell'anima che chiede di tornare a casa.
Ogni uomo trova il suo personale sentiero che lo porta alla sintesi spirituale. Questa può essere il frutto di una mescolanza di varie strade. Generalmente chi fa questo percorso sofferto e tortuoso ha il compito di insegnare ad altri come raggiungere la vetta della montagna, il terreno ardente. Non deve mai scordarsi che può solo consigliare ed aiutare gli altri ad aprirsi alla loro esperienza personale. Infatti, c'è chi viene condotto all'estasi dalla verità, chi dalla bellezza, chi dal dolore, chi dal pericolo...”per ogni apparenza esteriore , c'è una controparte interiore”.
(* ricorda la figura di Atlante che sostiene il mondo interiore della mente poiché è possibile, per un uomo, sopportare il peso del mondo e, come il dolore dilata le pupille e fa entrare più luce, il dolore planetario – sopportato da pochi: in genere artisti, santi, poeti, guaritori - dolore /gratificazione, tormento ed estasi- permette un maggior assorbimento di luce e coscienza divina)
sintomi della discesa del fuoco spirituale (fuoco liquido o samadhi) in fase di meditazione o simili:
- brividi pulsanti lungo la colonna
- calore improvviso
- effetto visivo cromatico
hatha yoga deriva da:
narice dx HA sole Ida
narice sx THA luna Pingala
indicazioni per curare i blocchi:
solenoidi (es: sulle clavicole)
singolo campo magnetico che pulsa a 256 cicli al secondo (sulla testa)
Centri o plessi - Petali del loto - Colori del fuoco
Base della colonna - 4 disposti a croce - arancione
Plesso solare 10 Rosa - Verde
Centro del cuore 12 Oro brillante
Centro della gola 16 Blu - argento
Centro della testa 96 metà: rosa - giallo metà: blu - porpora
a) centro fra le sopracciglia o 3° occhio bianco - oro
b) sommità della testa o del capo o pigna
Ghiandole endocrine - Chakra corrispondenti – Centri
Pineale (millepetali) testa - 7° chakra CORONA
ipofisi (3° occhio) sopracciglia/fronte 6° c. tra le sopracciglia
corpo carotideo** alta maggiore 5° e 6° c. porta di collegamento energie superiori atlante/cervicale
tiroide – gola – 5° c. - antakarana o collegamento – della gola
timo – cuore – 4° c. athanor porta di collegamento e trasmutazione delle energie inf. - cuore/scapole
pankreas – milza e fegato – 3° c. plesso solare o centro del diaframma
sacrali o ganadi – hara o ki – 2° c. - sacrale
surrenali o radice – base della colonna 1° c. base della colonna/osso sacro
** il sistema carotideo (ghiandola carotidea, gangli carotidei, corpo carotideo arterie carotidee interne ed arterie carotidi esterne) influenza la respirazione e la pressione/circolazione sanguigna