Translate

venerdì 23 novembre 2012

BAST

m

bb
 figlia di Ra, oltre che come uno dei suoi “occhi”, veniva inviata per annientare i nemici dell’Egitto e dei suoi dei. È una dea dal duplice aspetto, pacifico e terribile: nella sua forma di gatta o di donna gatto è la dea benevola, protettrice dell’umanità, dea della gioia e delle partorienti; nel suo aspetto feroce è nota per le sue collere, rappresentata con testa leonina, ed identificata con Sekhmet, la Possente, dea della guerra (oltre che della medicina). Come tutti i felini è attraente e pericolosa assieme, dolce e crudele.
Una leggenda dice che Ra, offeso dall’umanità, inviò Hathor per punirla e sterminarla; la dea, una volta assunta la forma di Sekhmet, iniziò la strage; in seguito Ra, mosso a più miti consigli anche dagli altri dei, cercò di richiamare la dea furiosa: a questo scopo fece preparare della birra mischiata con ocra rossa per avere una liquido simile al sangue, e lo fece versare sul terreno. Sekhmet lo vide e lo bevve, ed ubriaca si addormentò, calmandosi. Passata la collera la dea assunse la forma di Bastet; un’altra variante del mito afferma che Bastet si bagnò nel Nilo e che in seguito tornò a Bubastis.
Bastet seduce e incanta, in lei vi sono il maschile solare e il femminile lunare, la forza luminosa a tutti palese e la potenza indipendente e misteriosa, segreta, femminina, lunare.
Bast era la Signora dell'amore, della gioia, del piacere, della danza e del canto e sotto la sua protezione erano posti gli animali a lei sacri, i gatti, ma anche chi incarnava questi aspetti di indipendenza e di fascino misterioso, di fragilità e di bellezza, quindi i bambini e le donne.
Bastet incarna ciò che di più intimo e femminile è rinchiuso dentro di noi e attende, a volte, unicamente di emergere: la sensualità e la dolcezza, il fascino e la generosità, l’amore e la passione, il desiderio e il piacere, la vita che rifulge in tutta la sua pienezza.
31 ottobre - Giorno di festa dedicato a Bastet e Sekhmet
16 novembre - Giorno di festa dedicato a Bastet
30 novembre - Giorno di festa dedicato a Sekhmet
31 dicembre - Giorno fortunato di Sekhmet
7 Gennaio - Nascita di Sekhmet
17 febbraio - Festa del Gatto
gli incensi dalle profumazioni a lei più gradite: rosa, ambra e lavanda

geroglifico Bastet
geroglifico Bastet

La dea Bast attraverso un percorso di riscoperta, di distruzione e di ricostruzione interiore, ci insegna ad essere delle vere Donne: complete, consapevoli, equilibrate e indipendenti; ci insegna la morbidezza e la ricettività necessaria per crescere ed evolverci, la forza di intraprendere le nostre scelte e la fermezza di portarle a compimento fino alla fine. E' sole e luna insieme, materna e pericolosa, dolce e crudele poiché incarna la sensualità e la dolcezza, il fascino e la generosità, l'amore e la passione, il desiderio e il piacere.

HAGENTI o HAAGENTI o Dea Egizia BASTET
  • Posizione Zodiacale: 25-29 gradi in Scorpione
  • Novembre 18-22
  • Carta Tarocco: 7 di Coppe
  • Pianeta: Luna
  • Metallo: Argento
  • Elemento: Acqua
  • Colore candela: Rosso
  • Pianta: Nocciolo
  • Rango: Presidentessa
  • Haagenti è una Demone Notturna e governa 33 legioni di spiriti  E’ una potente alchimista e può convertire il metallo in oro, rendere il vino acqua e viceversa. Fornisce sapienza e insegna molte materie. Haagenti appare come un gatto. I gatti sono sacri per lei. Quando appare è accompagnata da molti gatti. I suoi occhi sono identici a quelli del gatto.

    Preghiera alla dea:
Mia amata Bast, Signora della felicità e della bellezza, gemella del dio Sole, sgomina il male che affligge le nostre menti come hai sterminato Apep. Agendo furtivamente previeni i movimenti di tutti coloro che perpetrano crudeltà in cause false e ferma le loro mani rivolte contro i figli della luce. Concedici la gioia del canto e della danza e infondi in noi una profonda comprensione per tutte le forme di vita. Sacerdotessa dei misteri e maestra dell'incanto, Signora del gioco e felicissima Signora del sorriso i tuoi aspetti sanno essere taglienti e graffiano in profondità, la tua energia è forte e feroce, ed il tuo fastidio ha necessità di essere espresso. Benchè a volte delicata, puoi essere molto intensa. Una volta risvegliata non puoi più essere esclusa ché tu sei: sempre appropriata, sempre necessaria. Quando ti sento, ti riconosco: sei Leonessa, la potente, l'illuminata. Colei il cui volto è bello, di aspetto straordinario. Colei che scaccia via la tristezza. Il femminino disco solare, radiante, rinnovante. Acuta hai la vista, tagliente come può esserlo il protettore di Dio, l' Occhio Destro di Ra. Splendente con la Gloria di Dio. Saggia sul Tuo alto trono.

domina lunae - La sacerdotessa alzò le sue mani e il suo sguardo rivolto verso la Dea, compiacendosi della luce e dello splendore della sua presenza, "Grande Madre", sussurò, "Cosa dovremo dire a chi ci chiederà chi ci manda?". La Dea rispose solennemente, "Dite loro che siete stati mandati dalle profondità della Terra e dalle altitudini del Cielo. Dite loro che la vostra Dea è l'amore e la luce della vita. E dite loro che io sono dinanzi a voi con innumerevoli apparenze". La sacerdotessa tremò pensando a ciò che sarebbe stato. "Ma cosa risponderò a chi dirà che il tuo è un sentiero di oscurità?". A questo la Dea alzò la testa e ancora rispose, "Dite loro che la mia mano destra è la luce e che la mia mano sinistra l'oscurità, e che io non taglierei mai la mia mano sinistra come non taglierei mai la destra. Dite loro che entrambe le mani sono necessarie per sostenere il mondo e che la mia mano sinistra scherma il mondo dall'accecante splendore della destra".

2 commenti:

  1. Sempre suggestivo il viaggio nelle antiche cosmogonie.
    Se ne esce quasi sempre con il pensiero:"Gli antichi avevano già capito tutto e sintetizzato al meglio, tramite potenti simboli e divinità, l'universo interiore che ci portiamo dentro e che appartiene anche a noi, uomini e donne del 21 secolo"

    RispondiElimina
  2. gli archetipi dicono tutto di noi perchè ci appartengono...tutti prima o poi abbiamo a che fare con gli aspetti che ci rappresentano...nel bene e nel male...;)

    RispondiElimina